Ne avevo già parlato in un altro post … e l‘articolo che appare su sito di Repubblica ne è la riprova: ormai scuola ed internet si stanno intrecciando, facendo nascere una nuova generazione nell’essere studenti e professori.
Questa volta tocca al mondo universitario.
Precursori delle tendenza di usare Internet come punto d’incontro tra studenti e professori è la Facoltà di Scienze Politiche di Bologna che ha pensato ad un percorso di apprendimento interattivo per tutti gli studenti attraverso la condivisione di materiale didattico, appunti dei singoli docenti, informazione sulle date degli appelli e naturalmente i risultati delle prove d’esame.
Un’altra università che si è mossa in questo senso è quella di Pisa, dove è nato un blog per facilitare la comunicazione tra docenti e studenti.
Insomma: è finito il tempo in cui internet serviva soltanto agli studenti per creare siti dove scambiare appunti e quanto altro (ad esempio a Torino è nato un DocHelp, un portale dove gli studenti possono interagire fra di loro scambiandosi appunti, commenti e quanto altro sul corso di Medicina), ma si avvicina a grandi passi il momento in cui internet sarà "l’aula" dove si incontreranno prof e studenti.
E’ in corso una rivoluzione che forse nessuno più stimare quando e come potrà finire, perchè il mondo del web è in continua espansione da diversi anni e nessuno è in grado di definire una fine certa di questo processo.