Domani incomincia una fase molto importante per la nostra Repubblica, in quanto incominciano le votazioni per il Presidente della Repubblica che andrà a prendere il posto occupato in questo ultimo settennato in modo egregio da Ciampi, il quale ha già fatto sapere di non volere un Ciampi-Bis, come auspicato da più parti. Se pur con un po’ di rammarico, sono d’accordo con lui in questa decisione.
Ovviamente, infiamma la polemica sui "candidati". L’Unione sembra orientata verso la proposta di Massimo D’Alema, il centro destra attacca che in questo modo si rischia un regime (mi verrebbe da dire .. da che pulpito viene la predica ) e propone Letta.
Il mio pensiero, per una volta tanto, è ben descritto da una frase di un esponente di centro destra, non chè candidato sindaco a Roma, Alemanno.
"Stimo D’Alema ma è troppo schierato. E’ a capo di un partito e non può essere candidato" Fonte
Mi fa ridere invece Berlusconi che dice: "Non pagheremo le tasse se non saremo rappresentati". Lo ha detto Silvio Berlusconi riferendosi ancora alla candidatura di Massimo D’Alema al Qurinale. "Non ci sentiamo rappresentati se non siamo nelle istituzioni – ha aggiunto il premier uscente – Non accetteremo di pagare le tasse. Faremo anche noi gli scioperi che hanno fatto loro. Faremo anche noi lo sciopero fiscale e faremo l’ostruzione in Parlamento". Come se adesso le tasse le paga… ma sorvoliamo..
Ancora Mister B. dice : "Da Silvio Berlusconi arriva un no a ogni candidato al Quirinale che abbia "il cuore a sinistra": quindi no a D’Alema, Amato e Napolitano. "Sono nomi che hanno il cuore a sinistra – ha detto, rispondendo ad una precisa domanda dei giornalisti – e noi vogliamo qualcuno che abbia il cuore nel centrodestra". Di grazia, per quale motivo dovrebbe essere un uomo di centro destra? Perchè non si crei un regime? E se fra cinque anni, quando ci saranno di nuove le elezioni, malauguratamente vincesse la destra .. non sarebbe anche in quel caso "regime"?
Possibile che non si riesca a trovare un candidato di "centro" per questa poltrona, che non dimentichiamolo, è la Prima Carica dello Stato?
hai fatto un’analisi perfetta, ai miei occhi…
io la penso diversamente su D’Alema, ma so che sono punti di vista…
piuttosto ho una curiosità: tu chi vorresti, Ciampi escluso, come Presidente della Repubblica?
giostrachebellalavitapolitica
Non conosco molto bene i politici italiani, perchè un interesse vero per la politica è nato solo da uno-due anni. A naso direi uno tra Giuliano Amato, Mario Monti e Lamberto Dini. Una donna, però, sarebbe il massimo.
alla fine le tue preferenze sono quelle espresse dalla CdL…
a me non sarebbe dispiaciuta una donna, ma concettualmente credo che i tempi siano maturi per un esponente della sinistra democratica… ma sono di parte, lo ammetto da me…
giostradisinistra
dato il momento, credo sia il caso che il PDR sia un esponente del centro – anche se ormai sembra che questo non avverà – .. questo per il bene dell’Italia che è comunque abbastanza spaccata a metà .. e per non dare a Silvio l’opportunità di dire un giorno “prima c’è stato un uomo di partito della sinistra .. ora vado io”.
Documentandomi un po’ .. direi che Mario Monti sarebbe la persona più appropriata.
a me non sarebbe dispiaciuto Monti!
ma intanto voglio vivermi il momento storico di un comunista PDR…
a presto cara
giostra