Non penso succederà più, che io mi trovi in sintonia con il pensiero di Calderoli.
Questa volta la politica non centra niente. Si parla di calcio. Il calcio con la c minuscola, quello che da due settimana a questa parte ha perso quella (poca) credibilità che ancora aveva.
"Nessuno scudetto e nessuna festa oggi per rispetto verso i tifosi e gli sportivi": lo propone Roberto Calderoli, vicepresidente del Senato e coordinatore delle segreterie nazionali della Lega, dopo lo scandalo giudiziario che ha coinvolto il mondo del calcio.
"Comunque vadano a finire le partite di serie A – sostiene l’esponente ‘lumbard’ – sarebbe opportuno che nessuna squadra ritiri lo scudetto e che tutti si astengano da qualunque tipo di festeggiamento. I giocatori, i dirigenti e le società lo devono a tutti i tifosi, a tutti gli appassionati, a tutti gli sportivi e a chi nel calcio ha creduto e continua a crederci".
Sono juventina, e mai come in questo tempo mi vergogno di esserlo. Non solo per Moggi, ma anche per quei tifosi (poi, tifosi?) che la scorsa domenica si sono schierati con la Triade (vocabolo che deriva dalla mafia cinese .. non a caso).
Ed infatti non si smentiscono mai:
All’ingresso della Juventus in campo per il riscaldamento, la curva gremita di tifosi bianconeri ha srotolato un enorme striscione con scritto ’12 anni di successi non si dimenticano! Onore e gloria alla triade. Ancora e sempre con noi’. Lo striscione campeggia per l’intera curva dello stadio S.Nicola.
"La castità è un colore dell’anima che non vi appartiene. Vergognatevi": alla fine del primo tempo in curva sud, settore nel quale siedono i tifosi più accesi della Juve (Drughi, Area e Arditi), è apparso uno striscione di almeno settanta metri, molto polemico nei confronti dei censori e degli accusatori della società bianconera.
Io le vittorie non le baratto con la lealtà. Il fine non giustica i mezzi.
E intanto, Moreno, l’arbitro che tutti accusammo per la nostra eliminazione dal Mondiale di Corea-Giappone .. giustamente si prende una rivincita.
Meglio un piazzamento dignitoso ma onesto, che uno (o più, forse) scudetto rubato. Sono juventino anch’io e la tristezza e lo sdegno in questi giorni sono ai massimi livelli.
Ho visto il link: grazie.
Non sono juventino ma mi vergogno lo stesso. Vorrei però far notare alcune cose.
Per prima cosa c’è del marcio nell’inchiesta, spuntata a galla proprio quando lo scudetto juventino non sembrava così scontato, ma appariva, invece, in forte dubbio.
In secondo luogo, sembra che tutti ignorino volutamente il fatto che nell’inchiesta sono coinvolte anche altre società non meno illustri, e che se le cose dovessero stare esattamente così, la Serie A si trasferirà in B.
E ora vorrei sapere con che faccia ci presenteremo ai mondiali.
Ultima cosa, il signor Moreno non può certo venire a fare lezioni di morale. E’ un venduto e non si discute, è stato radiato anche dalla federazione equadoregna. Stia zitto per piacere, non è nella condizione di poter giudicare.