Immaginate il sabato mattina. Ultima ora di lezione, religione.
Esodo di massa, in classe si resta in pochi. Cosa fare? Parlare del più e del meno.
Di Juve (il prof è juventino), Toro, Inter, Telecom.
Delle mete per la visita di istruzione (o meglio, la gita), di Berlino.
Poi non so come, il discorso si è trasferito su un "programma" di cui in parte ignoravo l’esistenza (o meglio, avevo intravisto alcuni post su blog come Tvblog.it e letto qualche mini-articolo su Leggo): Pupe e Secchioni.
Si è aperta una discussione su questo reality-show. Tutti – guardandolo – avevano qualcosa da dire. Io, non avendone visto neanche un minuto, all’inizio non sapevo nemmeno di cosa stessero parlando.
Mi sono fatta spiegare da una mia compagna come funzioni.
In pillole, quello che ho capito è che da una parte ci sono tipe ignoranti, ma belle. Dall’altra tipi colti ma brutti e "sfigati". Le tipe devono conquistare i tipi. I tipi devono acculturare le tipe.
Da quello che ho capito, queste tipe non sono solo un po’ ignoranti. Proprio vivono in un altro mondo.
Non sanno che faccia abbia Hitler, Charlie Chapin, Totò e tanti altri. E non sanno che in Italia c’è una regione chiamata Abruzzo.
Verrebbe da chiedersi se non lo facciano apposta, se non faccia parte del gioco.
Lo devo dire. Non pensavo si potesse arrivare a tanto nel mondo delle televisione.
Mi sembrava che I vari Grandi Fratelli, Fattorie e chi più ne ha più ne metta, fossero il punto più basso. Eppure mi sbagliavo.
Sono rimasta allibita. Il messaggio che passa è che non importa avere un po’ di cultura, essere delle persone "integre". Per il successo basta essere belli.
E non è un problema di come appaiono le donne (ignoranti, ma l’importante è che siano belle).
La mia compagna diceva che il problema sta a come ci si pone nei confronti del programma: prendendo "esempio" o in posizione più critica. Vero. Ma bisogna ricordare che di solito, chi guarda questi "programmi" ha già fatto il pieno di Grandi Fratelli, Isole dei famosi, Talpe etc. Può assumere una posizione critica chi assorbe passivamente montagne di cretinate come queste?
Non sarebbe ora di dire basta a questi reality, a questi programmi-spazzatura che inculcano ai più giovani che la cosa più importante è l’ "apparire"?
C’è una generazione che cresce con questi modelli. Chi realizza questi "programmi" si rende conto del danno che sta creando? Che i giovani non sono più disposti al sacrificio? Che l’aspirazione è diventata quella di andare a fare la vfelina o un reality?
Ormai la televisione è una pattumiera. Non l’accendo nemmeno più. Tanto le notizie le guardo su Internet. E cerco su Internet anche intrattenimenti più positivi, tra cui posso scegliere quello che mi aggrada di più.
Io spengo la TV. Ma come fare per far capire a questa massa di adolescenti (e non solo) il male che fa loro questa roba?
ciao!!! passavo di qua… forza juve!
Un reality show talmente reale da ricordare un Uomini e Donne qualunque. Bastano due minuti per capire quanto sia volutamente falsato per suscitare quell’effetto di “punta il dito contro”. Con tanto di risate finte.
Il tutto per scoprire, poi, che l’ignorante vero è il telespettatore che lo guarda; oltretutto, non è neanche divertente.
Perché spegnere la TV, infondo è ciò che piace, ciò che la gente vuole vedere. Personalmente, se l’alternativa è Pupe e Secchioni (già il titolo è un capolavoro), preferisco mettere su un DVD della terza serie dei Simpson, che senza ombra di dubbio ha contenuti più interessanti, intelligenti e divertenti (bada bene, non sto affatto scherzando)
Io guardo pochissimo la tivvù e praticamente solo Rai Tre, privo di reality! 🙂
ok ok, ammetto di guardare ogni tanto qualke reality… magari all inizio c era la curiosità, ora non c’è più nient’altro in effetti. quello che non ho mai condiviso è appunto il modello che tentano di importi. Pupe&Secchioni è veramente tremendo…alla fine tra i le pupe e i sekkioni ki va in tv?!?! Le ochette che considerano hitler un grande attore! Fantastico.. Per quanto riguarda lo spirito critico…è necessario…se no è veramente un casino per le menti labili di certe persone, soprattutto ragazzi. Labili non in senso offensivo, ma di “persone influenzabili”.
Comunque per quanto mi riguarda…se guardo una puntata dell Isola dei Famosi, non andrei mai a morir di fame laggiù (oddio, i posti sono carini, xò a casa se magna così bene 😛 ), se guardo una puntata di Uomini e Donne, mai e poi mai penserei di andare a corteggiare un individuo che, obiettivamente, è bello e basta. E anke senza andare nei reality, se guardo Striscia La Notizia, mai mi verrebbe in mente di diventar velina…
Qualke anno fa si viveva così bene anke senza sti programmi… rai 3 è interessantissima (se uno ha una base minima di cultura x capire ciò ke si dice) ma sottovalutata, x es.
L’audience è ormai la legge suprema!
Ciao dany, m sn dilungata troppo, perdonami ^^
@francyna: innanzittutto .. ciao! da quanto tempo non ci si sente!
Meno male che c’è ancora qualcuno in grado di avere un po’ di senso critico!
Non volevo dire che chi guarda certi programmi poi per forza ambisce a diventare come quei “protagonisti” (e meno male!).. però ormai, guardando i giovani, soprattutto giovanissimi, la tendenza è un po’ quella, pultroppo.
Un saluto Frà!!! 🙂