Stasera abbiamo cenato presto e così, facendo un po’ di zapping sulla tv tanto per ingannare un po’ il tempo, sono capitata su Canale5 e mi sono imbattuta nel suo pre-serale "Chi vuole essere milionario".
Penso di non dover spiegare a nessuno di cosa si tratta e per cui passo alla chicca di stasera.
Concorrente donna, 5° domanda:
– "Chi pronuncia la frase "questo matrimonio non s’ha da fare" nei Promessi Sposi?"
Quattro opzioni come al solito: L’Innominato, Don Abbondio, Don Rodrigo, i Bravi.
Io penso: "Ma che facile, lo sanno tuttiiiii"!
Lei invece tentenna: "Mi pare siano i bravi, ma chiedo l’aiuto del pubblico".
Ehhhhhhh?
L’aiuto del pubblico, per una domanda di questo genere? Dopo aver sciorinato i nomi dei due bravi, sintomo per per lo meno hai idea di cosa stiamo parlando?
Povera Italia!! (N.B. sono cosciente che l’Italia ha ben altro genere di problemi più seri con cui fare i conti e per cui dire "povera Italia", ma piuttosto che piangere preferisco fare un po’ di ironia)
Cioè, io sono molto ignorante perché ho fatto un istituto tecnico e se mi mettete in una sala degli Uffizi potrei avere (anzi, ho) qualche problema a riconoscere che cosa ho davanti, ma per lo meno so riconoscere senza bisogno dell’aiuto del pubblico chi ha pronunciato il secondo verso (si, lo so che i Promessi Sposi sono in prosa e quindi sto un po’ abusando di questo termine) più famoso della letteratura italiana dopo "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita".
E attenzione, forse la cosa più scandalosa è che, premettendo che non so se l’aiuto del pubblico viene in qualche modo pilotato dagli autori del programma, l’opzione "bravi" non abbia avuto il 100% come sarebbe lecito aspettarsi per una domanda del genere, ma mi pare si attestasse intorno all’ 80%. Un buon 20% si è andato a perdere tra le altre varie opzioni.
Siamo un popolo di ignoranti?
[Immagine presa qui]
Direi proprio di sì…A parte il fatto che io quella domanda l’avrei messa per i 5 cent^^ e non per i 3.000 €…! La risposta dovrebbe essere universalmente nota da quando si fanno i Promessi Sposi, ovvero alle medie (dunque massimo 13 anni…).
Frà
L’ignoranza è una brutta bestia, ed è la causa di tutte le brutte situazioni che stiamo vivendo nel nostro Paese. L’Italia razzista chi l’avrebbe mai immaginata?
Buona domenica!
Siamo messi abbastanza male, non c’è che dire. 😛
Romina