Comunque io sulle vuvuzela ho una mia teoria. Non sto a spiegare cosa siano perché immagino che tutti ne abbiate sentito parlare in questi giorni. Sono fastidiose per i giocatori (ma accusare questo strumento di essere il motivo di un goal mi sembra alquanto eccessivo), sono fastidiose per i telespettatori, su Facebook impazzano i gruppi che le vogliono bandire dagli stadi, dall'altra parte ci viene detto che è qualcosa tipico della cultura africana e che quindi bisogna accettarle e così …
Dicevo. Non so se anche voi avete notato, quando le telecamere inquadrano gli spalti – anche interi settori – nessuno mai ha in mano o usa questa trombetta. Per di più il rumore è sempre molto uniforme, in qualsiasi momento. E quando durante l'intervallo si sente la musica in sottofondo, il suono delle vuvuzela quasi sparisce per tornare magicamente all'inizio del secondo tempo. E poi diciamocelo, un intero stadio che suona ininterrottamente – e con la stessa intensità – non vi sembra un po' impensabile?
Ri-dicevo, la mia teoria.
Semplice, le vuvuzula non vengono suonate in modo così perdurante dagli spettatori – qualcuna sì, ma non come orchestra- e il loro suono viene amplificato dagli autoparlanti dello stadio o non so come. Diciamo che ho il dubbio che non sia un fenomeno naturale ma montato ad arte per far parlare delle vuvuzela – perché se nessuno ne parlava a seguito delle polemiche dei giocatori avremmo mai saputo come si chiamavano e che esistevano? – e soprattutto … per venderle. Diciamo una mossa di marketing – azzeccata: che se ne parli bene, che se ne parli male, l'importante è che se ne parli. E visti i giri di affari che ho letto rispetto a questa semplice tromba – e tutti gli accessori anti-vuvuzela mi viene da chiedermi quanto non possa davvero essere così. D'altronde quando un'altra occasione come il mondiale per lanciare un simile business? Mi starò sbagliando?
E comunque il mio computer in questi giorni sta cercando di imitarle, la ventola parte ogni tanto che sembra ci sia un elicottero in fase di decollo!
[ Photo credit ]
Ho pensato anche io ad una mossa commerciale, si vede che il mercato era un po' in crisi, difatti le ho sempre sentite "suonare" le vuvuzela e nessuno mi sembra si sia mai lamentato, a meno che non stiamo diventando tutti isterici per altri motivi 🙂
Probabilmente è anche peggio: c'è un desiderio diffuso di "rincoglionire" la gente. E non ho ancora capito cosa è quel "pulsantino" che compare solo in alcuni video di YouTube con il pallone da calcio. Se lo premi senti il suono delle dannate trombe (del Giudizio).
Buon proseguimento di studio… 🙂