Come un conclave

Primo scrutinio : fumata nera.

Sembra che quasi tutta questa faccenda dell’elezione del Presidente della Repubblica (da ora in poi PDR) sia un mini-conclave "laico".

I politici sono i cardinali e il PDR sarà come il Papa. A definire l’elezione provvederà una fumata bianca dal comignolo del Parlamento?

Così si è espresso oggi Massimo d’Alema : "Giorgio Napolitano è entrato cardinale e credo uscirà papa". ( immagino che la p minuscola sia semplicemente una dimenticanza, in quanto nel titolo della news viene usata la maiuscola ).

A parte questo breve escursus .. Come abbiamo detto, prima votazione e prima fumata nera.

Proseguono gli incontri tra i politici, anche se dalla CDL incominciano a vedersi delle schiarite di intesa sul nome di Napolitano.

Sinceramente non capisco tutti questi "giochi": oggi voto questo, domani voto scheda bianca, dopodomani voto l’altro .. Qualcuno mi sa spiegare il motivo di tali atteggiamenti?

Per curiosità, questi sono i nomi delle persone che sono state votate oggi al di fuori di quei 5-6 nomi emersi nei giorni scorsi:

  • pare che la Rosa nel Pugno abbia orientato i propri voti verso Adriano Sofri
  • la Dc e il Psi hanno votato per Giuliano Ferrara
  • un parlamentare ha votato per la moglie di D’Alema, la signora Linda Giuva
  • un voto è andato a Gino Strada, fondatore di Emergency
  • un voto anche per il cantautore Francesco Guccini
  • anche Oriana Fallaci ha ricevuto un voto
  • e dulcis in fundo .. pure Bruno Vespa ha ricevuto un voto ..

Domani nuove votazioni. A quando l’annuncio "Habemus PDR"?

2 thoughts on “Come un conclave

  1. è davvero un rito laico, che continua dopo l’elezione, come per il papa, che dal 3° (credo) PDR ad oggi si compie sempre allo stesso modo…

    l’esposizione delle bandiere, gli onori militari, la visita all’Altare della Patria, il saluto da parte del Sindaco di Roma, il giro turistico sulla macchina in comune con la Regina Elisabetta da fare assieme al Presidente del Consiglio, il poter prendere la parola, per la prima ed unica volta in Parlamento…

    perchè questi giochetti? Per non “bruciare il nome”… Oggi non avevano i numeri per eleggere Napolitano, votarlo era inutile ed esponeva al rischio di franchi tiratori (gente che vota D’Alema, per esempio) che indebolirebbero la candidatura…

    giostrachebelloparlareanchediquesto

    conunacollegablogger!

  2. Eh, conclave vuol dire con chiave, questi dovrebbero serrarli dentro a quatto mandate e poi far ingorare la chiave a Giulianone Ferrara, e mettersi ad attendere. Sicuramente morirebbero tutti di sete, fame e stenti. Così imparano come si elegge un vero capoclasse. Prenditi cura e prosegui in questo modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *