Finalmente un gesto concreto di distensione tra mondo cattolico e mondo musulmano.
Dopo le polemiche dei giorni scorsi Benedetto XVI ha invitato i leader musulmani per un incontro a Castelgandolfo. Bene così.
Una riflessione a margine della questione vorrei farla.
Da una parte il Papa che mette nel suo discorso una citazione infelice, dall’altra i musulmani un po’ permalosi che se la prendono.
In mezzo ci sono i mezzi (scusate il gioco di parole) di comunicazione che, riportano in modo "distorto" le parole del Papa, dando alla frase citata da Ratzinger un valore che non ha assolutamente se presa nel suo contesto.
E’ questo il punto. Tanti si sono soffermati ai lanci di agenzia, che riproponevano la frase in questione snaturata dal proprio contesto.
Anche io ho fatto questo errore. Basarmi sul titolo del giornale senza andare a leggere il discorso per intero, almeno nei punti controversi.
Però è anche vero che l’attuale gestione dei mezzi di comunicazione non aiuta.
Si cerca il titolo ad affetto, o di mettere in rilievo delle cose senza prima verificare che tolte dal proprio contesto non cambino di significato e di importanza.
Così, vado a memoria, ricordo un titolo letto al mio ritorno dalla Veglia di Pentecoste a giugno su Repubblica.
Papa ecologista: "Rispettate le natura"
Quattrocentomila in piazza San Pietro
Letto così avrei detto che il Papa avesse incontrato gli ambientalisti.
Se non è strumentalizzazione questa!
E come questa chissà quante altre!!
Morale della storia: stiamo attenti a quanto ci viene riportato dai media, cercando di documentarci prima di dare giudizi affrettati su quanto sentiamo.
Se i giornali avessero dato meno risalto a quella frase (presa singolarmente), i musulmani avessero letto tutto il testo del discorso di Benedetto XVI forse non si sarebbe arrivati a questo punto.
MI piacerebbe avere io tempo di documentarmi su tutto quello che voglio… 😐