Prova cambio feed

Prova, Prova, Prova.

Uno, due, tre .. si sente laggiù?

A dire la verità questo post ha due scopi:

  1. fare da prova
  2. annunciare che sto cambiando feed – per la gioia di Emanuele (tra l’altro, ti ho aggiunto nel Danix Legge perchè inspiegabilmente e ingiustamente non l’avevo ancora fatto)

Allora. Vediamo se funziona. Quando vi do l’ok potete cambiare l’indirizzo del mio feed- se mai c’è qualcuno che mi segue via feed – in feeds.feedburner.com/danixblog

Intanto vediamo se questo arriva bene.

Prova fallita. Il feed non si è aggiornato. A dire la verità è una cosa che fa spesso il feed di Splinder – si, lo so, devo cambiare piattaforma – per cui potrebbe essere anche abbastanza normale che il feed arriverà in ritardo rispetto alla pubblicazione…
Agli esperti: non è che ho fatto qualche casino .. e ora si è creato un conflitto? Io ho semplicemente creato il feed su Feedburner senza fare cose strane .. Ho provato anche a leggere questa tutorial ma ne sono uscita come sono entrata.

5 thoughts on “Prova cambio feed

  1. Dunque. Innanzitutto grazie per avermi aggiunto tra i tuoi “preferiti”. 🙂

    Riguardo al problema con Feedburner è *quasi* normale: in teoria per aggiornare rapidamente il tuo feed su FeedBurner dovresti pingare, automaticamente quando pubblichi/aggiorni un post, FeedBurner via RPC (http://www.feedburner.com/fb/a/ping). Visto che Splinder non permette, se non erro, l’aggiunta/modifica dei servizi RPC dovrai, se lo vuoi, farlo a mano (ti basta creare un bookmark come descritto su quella pagina). Altrimenti non è neanche una tragedia. Feedburner aggiorna i suoi feed solitamente ogni 30 minuti, quindi è quello il divario massimo che potrai avere, nel caso peggiore, tra la pubblicazione di un post e l’aggiornamento del feed.

    La cosa più bruttina è comunque avere due feed (quello con splinder e quello con feedburner). Finché non potrai unirli, non potrai neanche contare bene gli utenti che ti seguono. Purtroppo per questo limite non puoi far nulla. Servirebbe accesso al file .htaccess che né Splinder né gli hosting gratuiti solitamente danno.

    Spero di esserti stato d’aiuto. 🙂

    Ciao,

    Emanuele

  2. @Emanuele: forse allora non ho capito bene come funziona.

    Io avevo capito che in pratica il feed di Feedburner fosse “mosso” in cascata da quello di Splinder .. e che, visto che quello di Splinder ci mette un sacco di tempo ad aggiornarsi .. di conseguenza anche quello di Feedburner ci mettesse tanto. Ma allora forse ho capito male. Fatto sta che di oggi ho scritto due post .. e non è stato ancora aggiornato nè il feed di Splinder, ne quello di Feedburner – nonostante qui abbia provato a fare il ping manuale. Avevo allora capito giusto?

    Per quanto riguarda il tutorial di Blogbabel, non ho capito una cosa:

    1. Cambiare l’URL del feed originale (anche semplicemente rinominando il file originale)

    ma come posso fare, visto che il feed è gestito da Splinder?

    2. Creare un account su Feedburner registrando il nuovo URL
    e questo l’ho fatto..

    3. Redirigere le richieste ai vecchi feed verso quello nuovo creato su Feedburner
    e come si fa?

  3. Si, è proprio così, il feed di FeedBurner viene aggiornato seguendo quello di Splinder (nel tuo caso) o quello della piattaforma (in generale).

    Come ti ho scritto prima, tu non puoi redirigere l’url di Splinder verso quello di FeedBurner in quanto non hai accesso al file .htaccess. La re-direzione praticamente permette di unificare il feed indipendentemente dal dns usato (per intenderci, nel tuo caso, http://syndication.splinder.com/danix/rss2.xml diventerebbe tramite una apposita regola di .htaccess un redirect verso il tuo feed su FeedBurner).

    Non hai modo di “unificarli”, l’unica cosa che puoi fare è indicare nel template il nuovo feed così i nuovi lettori sottoscriveranno l’url di feedburner. Per i vecchi, puoi invitarli a cambiare url nel loro feedreader ma, se non lo faranno, non verranno conteggiati da FeedBurner.

    Se hai altre domande chiedi pure… 🙂

    Ciao,

    Emanuele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *