Aggiornamento:
Visto che ricevo molte visite di persone che cercano evidentemente notizie sui ponti chiusi e quant’altro, se volete queste informazioni consultate l’unica fonte ufficiale, il sito del Comune di Torino.
Da cui tra l’altro apprendo che nella giornata di domani 30 maggio, TUTTE le scuole di ogni ordine e grado di Torino e provincia saranno chiuse (con somma disperazione degli studenti, immagino) e da cui viene lanciato "l’appello" di muoversi il meno possibile in Torino.
Ho appena letto che stanno sgomberando l’ospedale Amedeo di Savoia di Torino, che sta esattamente a non più di 100 metri dalla mia università.
Torino. A Torino continua a piovere e nella sua provincia e a preoccupare è soprattutto la situazione della Dora e della sua ondata di piena attesa nelle prossime ore. E’ in corso l’evacuazione dell’ospedale Amedeo di Savoia, mentre le acque del Po hanno invaso la sede stradale sotto Piazza Vittorio, ai Murazzi. La strada pedonale che costeggia il fiume e sulla quale si affacciano alcuni locali pubblici è già sommersa da circa un metro di acqua.
Il Comune ha diramato un avviso in cui si raccomanda di informarsi prima sulla situazione dei ponti cittadini. E’ infatti quasi certa la chiusura di alcuni ponti a causa dell’ondata di piena che sta raggiungendo la città. A scopo precauzionale è già stato chiuso il ponte sul fiume Dora che unisce via Bologna a corso XI Febbraio, uno dei punti più a rischio esondazione.
E anche io, avendo sentito dai miei compagni che stavano chiudendo dei ponti, terminato CVS sono "corsa" a casa sperando di non dover attraversare il ponte sulla Stura a piedi (nel 2000 qualcuno l’ha provata di notte e mi diceva che non è propriamente una bellissima situazione).
Per il momento quello su cui devo passare io resta aperto, ma da come l’ho visto ritornando a casa, se non c’è un’inversione di tendenza potrebbe anche essere che stasera, domani mattina al massimo venga chiuso.
Anche perchè il problema è che se persiste la pioggia, presto si "mischierà" alla piena che è passata dalla Valle d’Aosta e che sta attraversando la Val Susa.
I ponti messi peggio sembrano quelli sul Po e sulla Dora, ma anche la Stura non scherza in quanto a "volume".
E intanto, dopo una mezz’oretta di tregua, ha ripreso a piovere con una certa insistenza!
ehehe… il bollettino meteorologico by Danix…
Frà
mio papà lavora all’amedeo, ma lui ha evacuato prima che lo facesse la protezione civile!:)
qua a ivrea invece la dora ha esondato! stiamo testando gli argini per la prima volta…speriamo in bene!!!:)
ero marta comunque…