Il questi giorni, oltre ai numeri e numeretti, rilassamenti lineari, tagli vari, primali, duali etc, sto tentando di preparare anche l’esame di fisica …. e mi è sorto un dubbio: se mai mi dovessi fare male alla mano destra, riuscirei ugualmente a fare l’esame? No, perché avreste dovuto vederci a lezione quante volte ci siamo messi lì a lavorare con la famosa "regola della mano destra" che è tanto carina anche se ha il piccolo inconveniente che in certi esercizi si rischia seriamente di farsi male, talmente si mettono le dita in posizioni strane.
Delle due varianti preferisco di più quella che si utilizza per trovare il verso di un campo magnetico (come nell’immagine qui a fianco) … l’altra veramente faccio un po’ di fatica ad utilizzarla, ma pur di non dover vedere apparire nell’esame astronauti, gente che lancia mele dalla finestra, macchine che vanno e vengono, sarei anche disposta a "giocare" con la mano.
Stai facendo ricerca operativa?! Carina… nel mio CdL è scomparsa!
Ciao,
Emanuele
Eh eh eh… che bei ricordi!!! Il prodotto vettoriale… o prodotto esterno… Anch’io mi rompevo le dita per trovare il verso del campo!
Un abbraccio e buono studio